Anteprime Venezia82
Scopri le nostre opinioni sui film, dalle ultime uscite ai capolavori da Oscar.
SABATO 06 SETTEMBRE


In un futuro prossimo, Parigi è divisa in tre aree distinte, separate da barriere sociali che sembrano impossibili da superare. Controllata da ALMA, un’intelligenza artificiale che anticipa e guida le azioni della polizia, la città sembra sotto un controllo totale.
Quando il creatore di ALMA viene trovato morto, Salia, agente ambiziosa, e Zem, poliziotto cinico, sono costretti a lavorare insieme. Indagando sul caso, scoprono verità scomode e segreti nascosti nel cuore del sistema, che potrebbero cambiare per sempre la loro vita e la città stessa.
Il film, che chiude la 82ª Mostra del Cinema di Venezia, mescola tensione, mistero e riflessione su potere e tecnologia, raccontando una Parigi oscura dove nulla è come sembra.
IL CINEVERDETTO
Chien 51
Anoche conquisté Tebas


In un gelido pomeriggio d’inverno, António e Jota tornano dal fronte insieme agli amici, alla ricerca di antiche terme romane sommerse. Tra paludi e sentieri fangosi, scherzano e ricordano vecchie glorie tattiche, come per tenere a bada la fatica e la nostalgia.
Le terme, emerse dopo anni trascorsi sotto le acque di un bacino, attirano curiosi di tutte le età, desiderosi di trascorrere la giornata tra storia e mistero. Ma l’acqua sembra avere un effetto singolare sui giovani uomini: sprona coraggio e sincerità, facendo emergere verità che fino a quel momento avevano taciuto.
Quando il giorno cede il passo alla notte, confessioni, paure e sentimenti inediti vengono finalmente condivisi, mentre il timore di perdere per sempre l’amicizia più preziosa incombe sul loro cuore.
IL CINEVERDETTO
