Recensioni CineVerdetti

Scopri le nostre opinioni sui film, dalle ultime uscite ai capolavori da Oscar.

LAVOREREMO DA GRANDI

Data di Uscita (Italia): 05 febbraio 2026
Anno: 2026
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Casa di Produzione: Palomar, PiperFilm
Distribuzione: PiperFilm
Durata: 110 minuti
Regia: Antonio Albanese
Sceneggiatura: Antonio Albanese, Piero Guerrera
Fotografia: Italo Petriccione
Musiche: Giovanni Sollima
Attori: Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero, Francesco Brandi, Marianna Folli, Claudia Stecher, Alessandro Egger, Bebo Storti

Lavoreremo da grandi
TRAILER

Presentato a Brescia dallo stesso Antonio Albanese (con l’assenza dell’annunciato Giuseppe Battiston, purtroppo indisposto), Lavoreremo da grandi segna il ritorno del regista alla commedia dopo il più cupo Cento domeniche. Il risultato è un film dal tono dolceamaro e surreale, che conferma la sua predilezione per personaggi fragili, spaesati e profondamente umani.

La storia prende avvio da un incidente notturno: quattro amici, reduci da una serata alcolica, investono su una provinciale del Lago d’Orta qualcosa, o qualcuno. Da qui si sviluppa una sequenza di incontri e situazioni sempre più grottesche, costruite su una scrittura elegante e volutamente rétro, che richiama la tradizione della commedia francese classica più che quella italiana contemporanea.

Gran parte dell’azione si svolge all’interno di una vecchia villa, scelta scenica che accentua il senso di sospensione e conferisce al film una dimensione quasi teatrale. Non è difficile immaginare una futura trasposizione sul palcoscenico, tanto il testo e i dialoghi sembrano pensati per funzionare anche senza macchina da presa.

Tra gli interpreti spicca Giuseppe Battiston nei panni di un idraulico sentimentalmente sfortunato e vessato da una madre invadente: la sua prova è naturale, spontanea, capace di trasformare ogni battuta in un momento di verità comica.

Una commedia surreale e malinconica che gioca con i toni del paradosso senza perdere empatia per i suoi protagonisti. Albanese firma un film misurato, di scrittura solida e gusto classico, che privilegia atmosfera e personaggi rispetto al ritmo frenetico della comicità contemporanea.

Presentazione del film a cura del regista e attore Antonio Albanese presso il cinema Moretto di Brescia